Introduzione

Che cos’è l’”Etica”?

L’etica è una parte della filosofia che studia la condotta morale dell’uomo e i criteri del suo giudizio; insieme delle norme di condotta pubbliche e private.

Il codice etico è un insieme di valori e regole create e condivise da tutto il personale al fine di creare un ambiente sereno e produttivo. Una vera guida che nasce con lo scopo di rispettare i colleghi, se stessi, l’ambiente di lavoro, il brand e ultimo non per ultimo i clienti. Uno strumento chiaro che aiuta a non perdere di vista gli obiettivi.

Il codice Etico 

Nel contesto aziendale, l’assenza di un codice etico del proprio agire potrebbe portare a comportamenti “mal intrapresi”, dettati dall’errata convinzione di star facendo il bene dell’Azienda. Appare quindi evidente che, il valore di avere un Codice etico, ribadisce che in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio dell’azienda può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con principi e valori condivisi. 

L’obiettivo principale del Codice Etico è far conoscere i valori di Comet Group Srl, permettendo quindi che chiunque, sia chiamato a prendere una decisione, ricordi che non sono solo importanti gli interessi, i diritti e doveri propri, ma anche quelli degli altri. Si deve essere consapevoli che il benessere e il rispetto di tutti, devono essere sempre presi in considerazione in ogni fase dell’agire nel quotidiano.

La nostra Mission

Il nostro impegno

Offrire prodotti e servizi di qualità superiore realizzati nel rispetto dell’ambiente e della dignità delle persone.

Persone

Le persone che lavorano in Comet Group rappresentano un patrimonio di competenze ed esperienze imprescindibile per la conduzione e l’evoluzione dei nostri business.

Le persone che usufruiscono dei nostri prodotti e servizi hanno il diritto alla sicurezza, di essere informate, di scelta, di essere ascoltate.

Produzione

La produzione è al centro di ogni attività ed è impegno quotidiano.

Marchi

I marchi di Comet Group Srl sono l’identità dell’Azienda. Ogni marchio creato rappresenta una nostra divisione riguardante iter e prodotti diversi. 



  • CO.MET: trabattelli, ponteggi, scale e torri in alluminio.
  • HIGH PROTECTION: scale con gabbia H725, H770, parapetti, passerelle, scale a scavalco, soppalco in acciaio.
  • MECC: taglio laser lamiera, taglio laser tubo, carpenteria, lavorazioni lamiere.

Il sostengo dei nostri marchi è costante, coerente e di qualità, con una comunicazione semplice ma efficace, con l’esperienza che viene dal passato e la passione che ci porta a guardare al futuro; trasmettendo i nostri valori.

Ambiente 

Comet Group Srl è impegnata a operare nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone consapevole del contesto in cui opera e da cui trae risorse. 

Clienti 

I clienti sono i nostri partner per arrivare al successo nel nostro business.
Lavoriamo e creiamo partnership con loro, sempre nel pieno rispetto delle persone e degli ambienti che ci circondano. 

Concorrenti 

Il nostro stimolo e la giusta spinta ad essere sempre migliori. Un sano spirito competitivo volto a migliorare ciò che facciamo. 

Profitto 

Indicatore importante della salute dell’impresa, volto a sviluppare e creare benessere

Valori

100% Responsabilità

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla” • MARTIN LUTHER KING 

Dare l’esempio e interessarsi è fondamentale per la crescita dello staff e di sé stessi, diventiamo responsabili di ogni attività e comunicazione svolta all’interno nelle varie aree dell’Azienda. Il rispetto dei ruoli e l’integrità verso il nostro Codice Etico sono uno dei nostri fondamenti.

NO alle voci di corridoio

“Le critiche sono come le scarpe nuove. All’inizio danno fastidio, poi se sono di qualità, ti fanno star meglio”. • RUDY ZERBY

Nel rispetto degli altri non ci sono pettegolezzi o sotterfugi.
Tutto si può e si deve dire (non dare peso di un errore o non dire qualcosa equivale a non aiutare), con garbo ed educazione.

I Feedback (critiche) devono essere costruttivi solo così possono essere la chiave del miglioramento personale e del gruppo. Questi devono essere immediati (entro la giornata), oggettivi (non soggetto ad interpretazione) e dovrebbe consigliare un’alternativa migliore (potresti farlo cosi oppure meglio ancora te lo mostro). Fiducia, rispetto e sincerità sono alla base di sani rapporti.

Tempo e Spazio 

“Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto”. • SENECA 

Ordine e pulizia sono sinonimo di igiene e professionalità ma anche uno strumento per comunicare il nostro modo di lavorare e il nostro metodo. Mantenere l’ambiente e gli strumenti curati è un modo di esprimere bravura e rispetto. Dare tempistiche e rispettarle è una prerogativa indispensabile per la nostra soddisfazione e del cliente. 

Formazione continua 

“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri” • EREST HEIMINGWAY 

Formarsi continuamente è fondamentale per la nostra crescita PERSONALE e PROFESSIONALE. Curiosità e interesse sono le basi dell’innovazione, dopotutto come succede in natura, non sono le specie più forti a sopravvivere ma quelli che si adattano meglio al cambiamento. L’essere umili è il miglior modo per mantenere costante la propria crescita. 

Problem Solving 

“Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema” • JOHNNY DEEP 

I problemi sono i migliori alleati della nostra crescita personale e professionale. Come scegli di vivere un problema fa la differenza nel risultato. Bisogna trasformare errori in soluzioni, trovare strade non scuse.
Le lamentele o i drammi possono essere sostituiti da azioni, sicuramente porterà a qualcosa di migliore. 

Be Positive 

“Il pessimismo non ha mai vinto nessuna battaglia” • DWIGHT D. HEISENHOWER 

L’entusiasmo e positività sono contagiosi! Avere un atteggiamento carico di entusiasmo e positività è il miglior modo di affrontare la giornata e i problemi. 

Lealtà 

“Se dici sempre la verità, non devi ricordare nulla” • MARK TWAIN 

Una brutta verità è sempre meglio di una bella bugia anche quando è scomoda. Onestà e lealtà prima di tutto.

Norme di comportamento

Relazioni con gli stakeholder 

Tutti i rapporti sono improntati con assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. 

Comet Group Srl, considera come propri stakeholder: collaboratori esterni, clienti, fornitori, concorrenti, pubblica amministrazione, acquirenti di prodotti. 

Informazione e rendicontazione

Tutte le attività di informazione e di dialogo con gli stakeholder devono avere caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza.

Tutti i dipendenti sono tenuti a collaborare in maniera tale che i fatti di gestione siano rappresentati correttamente sulla base di informazioni veritiere. Ogni operazione deve essere registrata, autorizzata, verificabile, coerente e congrua. Compito di ogni dipendente è organizzare l’intera documentazione in maniera facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici forniti.

Controllo interno

Tutti devono sentirsi responsabili della salvaguardia dei beni dell’Azienda che siano materiali o immateriali, e del loro corretto utilizzo. È vietato l’utilizzo in modo improprio o danneggiare i beni e le risorse aziendali e di consentire ad altri di farlo.

Corruzione e concussione

Comet Group Srl mette in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare eventi di corruzione e concussione.

Gestione dei contratti

I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente secondo le parti. Comet Group Srl si impegna a non sfruttare posizioni di dominio ed a garantire una informativa ampia verso tutti i dipendenti coinvolti nelle attività previste dai contratti stipulati.

Protezioni delle informazioni

Comet Group Srl considera la sicurezza delle informazioni, e l’osservanza dei relativi principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, come parte integrante delle sue priorità.

Un impegno sempre costante a proteggere i propri sistemi informativi dall’accesso illegittimo e dalla divulgazione non autorizzate delle informazioni trattate, garantendo piena conformità alle normative in materia di protezione dei dati personali e standard di sicurezza delle informazioni.